Translate

lunedì 26 aprile 2010

TUNGSTEN CZECH


Le ninfe ceche, in inglese Czech Nymphs, sono imitazioni di larve di tricottero costruite e rese famose dagli agonisti ceco-slovacchi durante un campionanto del modo che vinsero in modo a dir poco eclatante; a dire il vero non ricordo quale fosse l'anno, in quanto la forte nazionale cecha negli anni 90 ottenne parecchi podi sia durante le manifestazioni mondiali che europee.
La czech nymph ha tre caratteristiche fondamentali:  1.forma affusolata per facilitarne l'affondamento in acque turbolente; 2. dorso costruito con del materiale apposito tipo lattice; 3. rigaggio del copro a formare la segmentazione tipica dei tricotteri ottenuta con del nylon da pesca. qui potete trovare il classico metodo di montaggio delle czech http://globalflyfisher.com/patterns/czech/index.php
I fiumi che frequento regolarmente sono ricchissimi di tricotteri e ciò nonostante non ho mai ottenuto grossi risultati pescando con imitazioni classiche di larva di tricottero, sino a quanto non ho appesantito l'artificiale; evidentemente una larva seppur affusolata non affondava e non "lavorava"nella maniera corretta. Non ho fatto altro che montare una perlina in tungsteno in testa senza stravolgere le caratterisiche dell'originale. Per garantire un certo "tono imitativo" ho deciso di montare una perlina nera anziché la classica dorata; il resto dei materiali è quello tipicamente utilizzato per la costruzione delle classiche czech nymphs ossia: pelo naturale per il corpo e il torace e l'immancabile  strisciolina in lattice per il dorso.
Per quanto riguarda quaest'ultima io uso esclusivamente il Body strectch) prodotto dalla Hends Products disponibile in moltissime colorazioni e commercializzata in Italia dall'amico Benecchi.
Raccomando inoltre per il montaggio una seta di  colore bianco per evitare una tonalità del corpo troppo scura; il pelo naturale infatti una volta bagnato tende a scurire. eccovi il dressing ed i passaggi costruttivi.

DRESSING:
amo:        tipo grub io uso la mia serie G barbless
filo           montaggio : rigorosamente bianco
corpo:     dubbing pelo naturale
rib:         tinsel perla e filo nylon 0,12
torace :  pelo di lepre
dorso:    Hendz Body Stretch
testa:     perlina in tungsteno nera

STEP BY STEP

1- dopo aver infilato una perlina nera sull'amo avvolgiamo
del piombo piatto come indicato nella foto


2- si fissa, in prossimità della perlina in tungsteno un pezzo
di body stretch con la parte più lucida rivolta in basso come illustrato nella foto


3- in prossimità della curvatura dell'amo si fissa un pezzo
di tinsel perla e uno spezzone di nylon da pesac diametro 0,12


4- si forma un dubbing di pelo naturale ( coniglio, muskrat, opossum...) e
 lo si avvolge avendo cura di creare una siluette a cono


4 ora si avvolge a spire larghe il tinsel perla


5- si forma un dubbing di pelo di lepre e lo si avvolge a formare il torace


6- ora viene il passaggio più difficile: dopo aver ribaltato verso la curvatura dell'amo la strisciolina di body stretch trattenendola con le dita come mostrato nella foto si avvolge a spire larghe il nylon in modo da bloccare la strisciolina e contemporaneamente si formano le segmentazioni della larva


7- dopo aver tagliato l'eccedenza di body stretch e il nylon si effettua il nodo di chiusura e la mosca è pronta; volendo è possibile colorare con un pennarello indelebile la parte dorsale in prossimità del torace.



Nessun commento:

Posta un commento