Translate

domenica 18 aprile 2010

PALMERS TIME


Pescare " a secca" in acque veloci e turbolente, il più delle volte può risultare la tecnica meno indicata per insidiare i pesci. Solitamente infatti, in questa tipologia di acque, la scelta della tecnica di pesca e dell'artificiale ricade inevitabilmente sulla ninfa. Ma quando sull'acqua cadono miriadi di tricotteri adulti o grosse effimere,  i salmonidi diventano selettivi e tendono ad ignorare gli artificiali "pesanti" a discapito di una mosca perfettamente galleggiante. In presenza di grosse caddis o effimere, molto spesso è indispensabile avere nella scatola portamosche artificiali "d'insieme", ossia non necessariamente imitativi, ma che siano però perfettamente galleggianti  e che possano all'occorrenza pattinare egregiamente. Gli americani sono maestri nella creazione di mosche secche ed è proprio da alcuni loro dressing che ho preso spunto per creare un palmer ideale per cacciare in acque turbolente. La mosca è molto semplice da costruire e variandone  colorazione  e dimensioni può essere utilizzata come tipica mosca da caccia per pescare trote e cavedani; è estremamente galleggiante, il ciuffo bianco assicura una buona visibilità in pesca e pattina sull'acqua perfettamente, quindi perfetta per il "secchista". buona costruzione!!!

dressing
amo: da secca #10#12#14
filo: nero o marrone
coda: ciuffo di pelo di vitello marrone
rigaggio: piuma di sella di gallo genetico
corpo: in dubbing di materiale sintetico impermeabile ( es superfine)
ciuffo-ala: pelo di vitello bianco

STEP BY STEP
1- si fissa un ciuffo di pelo di vitello bianco, dopo averlo pareggiato, come mostrato nella foto



2- si fissa in prossimità della curvatura dell'amo un ciuffo di pelo di vitello marrone a formare le code e nello stesso punto un hackle di sella di gallo genetico.

3 - si forma il dubbing che si avvolge sino alla testa dell'artificiale sollevando leggermente il ciuffo di pelo di vitello bianco

4- ora non resta che avvolgere la piuma di gallo per formare il rigaggio tipo palmer, si forma la testina , nodo di chiusura e la mosca è pronta!


Nessun commento:

Posta un commento