Translate

mercoledì 7 aprile 2010

COMPARA DRY


Non sono un amante della pesca con la mosca secca, ma  devo ammettere che in determinate circostanze  è  indispensabile per poter cattuare i pesci. Ciò nonostante mi diletto a costruire mosche secche anche se devo ammettere che preferisco "assemblare" ninfe ed emergenti.
Parecchio tempo addietro mi cimentati nell'utilizzo del pelo di cervo per imitare le ali delle effimere con scarsi risultati. Solo da poco tempo a questa parte, dopo aver letto un articolo nel quale l'autore esaltava le doti imitative della Compara Dun,  mi sono seduto davanti al morsetto con l'intento di creare una mosca secca con le ali in pelo di cervo. Però anzichè il cervo io uso il pelo di carpriolo in quanto molto più fine, e quindi molto più maneggevole; infatti non deve servire per far galleggiare l'artificiale come nel caso della Compara Dun, ma deve solamente imitare le ali dell'effimera. Per assicurare quindi la galleggiabilità dell'artificiale, non ho fatto altro che aggiungere delle hackles!
E' nata una mosca secca, che ho chiamato volgarmente Compara Dry, dalla spiccata galleggiabilità, pertanto utilizzabile anche in acque correnti, ed allo stesso tempo molto imitativa nochè molto robusta. 
Personalmente ho ottenuto ottimi risultati utilizzando l'artificiale come imitazione di grosse effimere ( ecdiunuridi, Mosche di Maggio etc...), montandolo su ami #12  e nelle colorazioni tan, olive e rusty. I passaggi come vedrete sono molto semplici ed intuitivi. buona costruzione!

DRESSING
amo:     da secca io uso amo tipo TMC 103BL
filo        montaggio: scuro
coda:    barbule di gallo montate a raggiera
corpo:   tipo superfine in varie colorazioni
hackles: gallo genetico
ali:         pelo di carpiolo

STEP BY STEP

1- la prima cosa da fare è pareggiare con l'apposito strumento il pelo di carpiolo tagliato
2- fissiamo il filo in prossimità dell'occhiello

3- ora prendiamo il pelo di capriolo e lo fissiamo come in foto avendo l'accortezza di mantenere una corretta proprozione delle punte che costituiranno le ali dell'artificiale
4- tagliamo l'eccedenza di pelo di capriolo ci portiamo in prossimità della curvatura dell'amo e fissiamo le barbule di piuma di gallo disponendole a raggiera; quindi formiamo un leggero dubbing di superfine

6- avvolgiamo il dubbing sino all'inizio del torace do fisseremo una piume di gallo genetico.

7- formiamo ed avvolgiamo un nuovo dubbing di superfine intorno alle ali in capriolo avendo l'accortezza di posizionarle verticalmente al gambo dell'amo.

8- non resta che avvolgere la piuma per formare le hackles. formiamo la testina, nodo di chiusura e la mosca è pronta!!

Nessun commento:

Posta un commento