Oltre alla costruzione di artificiali, un’altra mia grande passione è la creazione di materiali specifici per il fly tying che tingo secondo le mie personali esigenze; é il caso, per esempio, della Nymph Skin e del Torax Dub, due dei principali materiali utilizzati per la realizzazione della Nymph Skin Caddis, un'imitazione di pupa di tricottero.
![]() |
| torax dub |
Il Torax Dub è un dubbing che ho realizzato specificatamente per realizzare i toraci di ninfe ma che, per il materiale che lo compone, si adatta perfettamente anche alla costruzione di secche. Il dubbing è infatti un mix di peli di cervo tagliati corti (80%) e fibre sintetiche (20%) che vengono tinte nei colori tipici.
La Nymph Skin è un materiale traslucido, estremamente elastico, che permette di ricreare in modo molto realistico le segmentazioni caratteristiche dei corpi delle pupe di tricottero come si vede nel video illustrativo che segue.
![]() |
| nymph skin |
La Nymph Skin , essendo un materiale trasparente, cambia la tonalità in funzione del colore del filo di montaggio che si usa; io sono solito utilizzare fili di montaggio chiari che poi scurisco, secondo le necessità, con dei pennarelli indelebili come si vede nel video.
Attraverso un procedimento abbastanza complesso sono riuscito a tingere la Nymph Skin in moltissime colorazioni così da avere molte imitazioni di tricottero in varie sfumature.
dressing della Nymph Skin Caddis
amo : grub a filo medio peasante
Perlina: tungsteno black nichel
Filo
montaggio: floss fine crema
Corpo: nymph skin golden yellow
Torace: Torax dub rusty
Collarino: ice dubbing bronze peacock



Nessun commento:
Posta un commento