Translate

domenica 3 aprile 2011

F-FLY

Nel 1983, Marjan Fratnik noto costruttore sloveno, ispirandosi ad una mosca dello svizzero Jules Fisher Rindlisbacher,  creò la F-Fly, quella che secondo me rimane una delle mosche più efficaci per la pesca di trote e temoli che si cibano in superfice.
L'unica variazione sulla mosca originale apportata da Marjan, fu la realizzazione del corpo con un leggero dubbing di pelo di topo muschiato al posto della sola seta di montaggio.
L'artificiale funziona egregiamente non solo nei fiumi sloveni, ma nelle acque di tutto il mondo ed in qualunque condizione di pesci  in attività superificiale. Il dressing originale non prevede particolari accorgimenti se non una o più piume di cul de canard di colore naturale ed un corpo esile realizzato come detto  con un tocco di dubbing di topo muschiato.
L'unica variazione che ho apportato all'originale è la forma dell'amo; io uso un amo curvo a diffrenza del modello originale che prevede un amo dritto.
la F-FLY può, anzi, deve,  essere utilizzata in presenza di schiuse di effimere oliva con estrema fiudcia poichè, credetemi, i risultati sono incredibili.
Le varianti di questo semplice artificiale sono molteplici anche se, come tutte le cose, l'originale rimane e rimarrà una certezza!!. la realizzazione è molto semplice tant'è vero che anche un costruttore alle prime armi si può cimentare nella costruzione di questo micidiale artificiale.

DRESSING
amo:   tipo grub #12 - #18
seta:  nera
ali:   1  o 2 piume di cdc naturale

STEP BY STEP

1 fissiamo un amo grub nel morsetto, portiamo in posizione il filo di montaggio e formiamo un leggero dubbing con del pelo di topo muschiato

2- avvolgiamo il dubbing a formare il corpo

3- fissiamo 2 o 3 piume di cdc naturale come mostrato nella foto 
 
4 -tagliamo l'eccedenza formiamo la testina nodo  di chiusura e l'artificiale è pronto

1 commento: