Translate

sabato 9 aprile 2011

APPESANTIRE L'AMO

SECONDA PARTE


E' possibile utilizzare il filo di piombo per ricreare la silhouette dell'artificiale, generalmente ninfe, che si andranno poi a costruire.

 Per esempio semplicemente schiacciando con delle pinze da elettricista del filo di piombo avvolto è possibile ricreare un'ottimo corpo di una ninfa piatta; l'operazione deve essere svolta con la massima delicatezza e precisione perchè il piombo si potrebbe rompere.


La larghezza del corpo della futura ninfa è proporzionato al diametro del filo di piombo: maggiore è il diametro del filo avvolto maggiore sarà la larghezza del corpo appiattito.

Un a'ltro metodo per ricreare "l'impalcatura" di una ninfa piatta è  quello di fissare due spezzoni di wire ai lati dell'amo e tagliarli con un angolazione di circa 75°.
Le Czech Nymphs che devono possedere una silhouette esile e sottile per penetrare velocemente l'acqua possono essere efficacemente appesantire utilizzando una piattina di piombo.
come ottenerla visto che raramente si trova?..semplice!,  senza dire nulla alla moglie o madre, si può ottenere una ottima piattina di piombo utilizzando la macchina per fare la pasta!!!.
Posizionando infatti i cilindri contrappoti alla minima aperura e facendovi passare il wire di piombo dentro è possibile appiattire in modo uniforme e regolare il piombo.


A questo punto non resta che avvolgere la piattina attorno ad un amo grub per ottenere lo scheletro di una Czech Nymph.
 

Le larve di tricottero, che sono contraddistinte da una silhouette ben definita, possono essere efficacemente appesantite e contemporaneamente definite semplicemente appiattendo, prima di avvolgerla, sia la parte di piombo in prossimità della curvatura che quella che termina in prossimità dell'occhiello.

Infine per evitare che le perline in tungsteno o ottone si muovavo una volta terminato l'artificiale to consiglio vivamente di bloccarle in posizione con uno spezzone di filo  di rame o di piombo fissato con una goccia di colla tipo Attak.

 
Certamente esistono altre innumerevoli metodologie per appesantire un artificiale; quelle che ho descritto sono i metodi che sono solito utilizzare... spero di aver fatto cosa gradita!!! .. buona costruzione!!

Nessun commento:

Posta un commento