Translate

domenica 6 febbraio 2011

VINILE

Il costruttore di mosche artificiali è per definizione una persona alla interminabile ricerca di materiali alternativi per "vestire" i propri artificiali; ed io non sono da meno. 
Ricordo quando ero alla ricerca di un materiale simile alla "gommina" che veniva utilizzata per creare il dorso caratteristico delle Czech Nymphs. Era il  1996  quando, se non ricordo male, la nazionale Cecoslovacca vinse i campionati del mondo in Galles, svelando dressing e relativi segreti delle loro ninfe.
Feci molti tentativi che non sto ad elencare visti i pessimi risultati, finchè un giorno leggendo un articolo pubblicato sulla rivista Fly Fisherman, dove veniva pubblicizzato il Body Stretch di Siman, ebbi un intuizione: perchè non utilizzare una strisciolina ricavata da un guanto in lattice?
Immediatamente mi recai nel più vicino supermercato per acquistare una confezione di guanti in lattice monouso, ma mentre rovistavo negli scafali ... vidi una confezione di guanti in vinile per hobbistica...
Fu amore a prima vista!!! era il materiale che cercavo: relativamente elastico, trasparente, di spessore minimo!!


Da allora costruisco tutte le mie ninfe cecoslovacche utilizzando una strisciolina larga circa 4-5 mm, ritagliata da un guanto in vinile.
Il guanto si presenta con una parte parte lucida ed una parte opaca ( internamente);  la strisciolina dovrà essere montata in modo tale che la parte opaca sia a contatto con il dubbing e di conseguenza la parte lucida sarà quella visibile.

Colorando la parte opaca con pennarelli indelebili è possibile ottenere dei body stretch in varie colorazioni con effetti veramente realistici sulle imitazioni.
Utilizzo la strisciolina in vinile anche per creare sacche alari ma devo dire che i guanti in vinile sembrano appositamente creati per costruire czech nymphs!!!....quindi mi chiedo: non è che il Body Strech di Hendz è lo stesso materiale che si usa per creare i guanti in vinile?



Nessun commento:

Posta un commento