Translate

martedì 22 febbraio 2011

MINI ZONKER




Ci siamo!!..tra qualche giorno inizia la stagione di pesca 2011, con i soliti problemi: ...NO PESCI!!. o meglio, non ci sono più i pesci di 20-25 anni fà; il problema resterà irrisolto!
Oggi giorno se vuoi prendere pesci degni di nota ( o di foto per i ...Bauscia...come si dice a Milano)  devi attendere, il fatidico e caotico giorno dell'apertura, o recarti in una riserva a pagamento, ovvero là dove i pesci vengono immessi.
Personalmente sarei pronto ad accoltellare chi ha inventato il giorno dell'apertura, che ormai da 20 anni non "consumo" e semplicemente, a schiaffeggiare, chi gestisce le riserve come un pollaio dove far prendere pesci a tutti!! 
Ciò nonostante, ho deciso di improvvisare uno streamer da adattarsi ai primi giorni della nuova stagione pescatoria, poichè ritengo, che non vi sia nulla di meglio all'inizio stagione di uno streamer per attirare l'attenzione dei pesci sopratutto se immessi.
Disponendo di parecchie pelli di coniglio ho deciso di creare un Mini Zonker in varie colorazioni, dove nero verde ed eventualmente arancione nè fanno da padrone. Proprio perchè l'artificiale è per definizione "mini", ho dovuto, con l'aiuto di una lametta, ridurre la larghezza della striscia di pelo a circa  4-5 mm e montare delle hackles in pelo mediante il Magic Tool di Petitjean  http://www.youtube.com/watch?v=3Rb3-hR8PpQ. Devo dire che l'artificiale mi ispira fiducia.... e francamente spero che lo stesso faccia ai pesci!!! 

DRESSING:
amo:     qualunque da ninfa #8 -#10
filo:    bianco o qualunque altro colore
ala:     striscia di pelo di coniglio
hackles: stesso pelo di coniglio dell'ala e flash dub
testa:   perlina in tungsteno o ottone

STEP BY STEP

1. dopo aver infilato una perlina svasata sull'amo fissiamo il tutto nel morsetto
2. dopo aver fissato il filo di montaggio, mettiamo una goccia di cola e subito fissiamo come ritratto nella foto, una striscia di coniglio.


3. prepariamo un'asola per il dubbing e subito dopo con l'aiuto della pinzetta del Magic Tool tagliano il pelo di coniglio che andremo ad infilare dentro l'asola formata.

 4. ora non resta che avvolgere le hackles in pelo avendo l'accortezza di spingerle verso la curvatura dell'amo

5. allo stesso modo di prima formiamo un asola per dubbing e avvolgiamo alcuni peli sintetici di flash-dub (angel hair) color peacock


6. bene. ora non resta che avvolgere il flash-dub, colorare il filo bianco con un pennarello nero e formare il nodo di chiusura.

Nessun commento:

Posta un commento