Translate

domenica 28 febbraio 2010

P.E.C. POLE ELASTIC CADDIS

Oggi giorno i materiali per la costruzione di mosche artificiali hanno raggiunto prezzi ragguardevoli ed a volte addirittura esagerati; basti pensare che una bustina di pelo di coniglio può costare anche 3 euro e se poi immaginiamo, che con qualche euro in più è possibile acquistare un intero coniglio coniglio, la rabbia triplica. Ed ecco che allora il pescatore costruttore, me compreso, si sbizzarrisce nel trovare materiali alternativi e poco costosi per la costruzione degli artificiali.

Un giorno mentre curiosavo presso il mio negozio locale notai una bobina di Pole Elatic, ossia l'elastico utilizzato per la pesca con la Roubasienne e l'intuizione fu immediata: latex + forma conica = larva di tricottero. La forma tubolare del cordoncino di latex infatti se avvolta sull'amo a spire ristrette imita in modo realistico la segmentazione tipica delle larve libere di tricottero, quali Rhyacophila e Hydropsyche, considerato poi che l'elastico lo si può trovare in vari diametri il gioco è fatto!

 I colori utilizzabili sono limitati al bianco, al giallo, ed eventualmente al verde, pertanto è necessario colorare l'elastico con pennarelli indelebili tipo Letraset a seconda dell'artificiale che si intende creare; sussistono però due problemi fondamentali:
1. il latex esposto ai raggi solari, perde la colorazione impressa dai pennarelli indelebili;
2. difficilmente si riesce ad avvolgere a spire serrate l'elastico sopra un filo di piombo avvolto sull'amo per appesantire l'artificiale.
Per risolvere il primo problema diviene fondamentale verniciare con un'apposiata vernice ( es. vernice-collante per testine tipo head cement) la parte colorata ottendeno altresì un effetto lucido molto accattivante e realistico. Invece per appesantire l'artificiale non resta che utilizzare L'immancabile perlina in tungsteno posizionata in testa, che, personalmente, per artificiali come questi, preferisco sia di colorazione nera. Buona costruzione!!

ecco alcuni esempi !!


lt. Brown Pole caddis- tungsten bead


Pole Elastic bianco rigato con rame e colorato con Pantone
color cinnamon e henna e verniciato con collante lucido


 green Pole Hydropsyche



Nessun commento:

Posta un commento