Translate

domenica 24 gennaio 2010

The Nomad


Nato come streamer per la pesca del luccio, il Nomad è stato adattato al mondo delle competizioni in lago ed è rimasto segreto per molto tempo poichè ritenuto uno streamer devastante.
La peculiarità dell'artificiale stà nel fatto che, a differenza delle altre mosche tipo "golden head", la perlina non viene montata in testa ma a circa un terzo del gambo dell'amo, favorendone in tal modo l'affondamento lineare.
Tante sono le varianti che si possono creare di questo artificiale; personalmente ho ottenuto ottimi risultati utilizzando come schema di colorazioni: il verde-nero, combinazione storicamente micidiale per la pesca in lago,  l'arancione fluorescente, che tanto funziona nei mesi invernali, ed il bianco-lime green.
La realizzazione è molto semplice e non comporta particolari passaggi costruttivi; sconsiglio vivamente l'utilizzo di perline in tungsteno, materiale tanto "di moda" oggi giorno, poichè si corre il rischio di appesantire eccessivamente l'artificiale; ritengo infatti che sia  meglio accompagnare l'artificiale alla profondita desiderata con code affondati piuttosto che eccedere con la piombatura.
Non abbiate paura di montare una coda troppo lunga temendo di non agganciare il pesce; parecchi anni fa circolava nel modo delle competizioni uno streamer che aveva una coda lunga almeno 7-8 cm  ed i pesci  lo ingoiavano tranquillamente; anzi più lunga era la coda e meglio funzionava. Ultimo consiglio: montate anche qualche Nomad senza "flash" nella coda, poichè ho notato che, sopratutto in acque molto limpide, troppo luccichio rischia di spaventare i pesci.
buona costruzione!!

dressing:
amo : Mustad 369 #8-12 o simile
filo montaggio: tipo globrite fluo.
coda : marabou con 4 fili flashabou oro
perlina: ottone oro mm 2,8 -mm 3,2
corpo: fritz chenille



STEP BY STEP

1- infilare sull'amo una perlina in ottone e posizionarlo sul morsetto


2- posizioniamoil filo di montaggio al centro ell'amo e portiamoci verso la curvatura dove si fisserà un ciuffo di marabou e 4 fili, due per lato, di flashabou oro


3- fissiamo in prossimità della coda uno spezzone di fritz chenille


4- avvolgiamo la fritz fino a sopraggiungere ad 1/3 dell'amo avendo l'accortezza di spingere indietro le fibre della ciniglia mentre l'avvolgiamo; effettuiamo un nodo di chiusura e tagliamo il filo di montaggio.


5- posizioniamo una goccia di colla e quindi spingiamo la perlina contro la ciniglia per poi posizionare il filo di montaggio tra perlina ed occhiello del'amo


6- formiamo una testaina conica, effettuiamo il nodo do chiusura, una goccia di colla e l'artificiale è pronto!

Nessun commento:

Posta un commento