Translate

martedì 6 settembre 2011

Czech Style Hydropsyche


Come tutti i pescatori-costruttori anch'io sono vittima delle "mode"; da qualche anno, anche in Italia, impazza la pesca a ninfa con la tecnica, che i piú "colti", chiamano czech nymphing! altri polacca o ninfa corta che dir si voglia... Per molti, come per me del resto, non é stata una vera e propria novità, visto che giá vent'anni fá, nelle competizioni si pescava con una tecnica molto simile alla czech nymphing.
hydrospiche
La vera rivoluzione si é avuta negli artificiali, di cui non sto a raccontare nulla, poiché ci ha giá pensato karel kryvanek nel suo libro Czech Nymphs and other Related Fly Fishing Metods!! acquistabile sia on line che nei vari negozi specializzati.
Sará, ma io con le czech nymphs, prendo pochi pesci!!! ....eppure nei fiumi dove sono solito andare, i tricotteri  soprattutto il genere Hydropsyche, abbondano e le trote le mangiano.
La famiglia Hydropsychidae è facilmente identificabile in quanto la larva trova rifugio fra gli interstizi del fondo del fiume muovendosi liberamente senza costruire il tipico astuccio in sasso!!  ne esistono circa 12 specie; la colorazione và dal verde chiaro intenso al grigio-oliva scuro; è possibile trovarla sia in acque anche sottoposte a forte inquinamento così come a 1900 m di altezza... quindi una larva molto importante per il pescatore a mosca.
Ho deciso comunque di creare una imitazione di Hydropsyche, per pescare nei fiumi a me cari, in condizioni di acqua bassa, ed in presenza di attivitá di tricotteri.  Bingo!!! ..questa czech nymph funziona!!... tre uscite ad agosto, circa 20 pesci di misura ad uscita, di cui il 70% catturati con la mia Hydropsyche!!!!

DRESSING:
amo:       grub dal #10 al #14
rigaggio:  filo nylon scuro 0,12
corpo:    dubbing di pelo coniglio tinto oliva-verde
dorso:    strisciolina di vinile colorata Pantone  color "Henna"
torace;    pelo di lepre scuro

STEP BY STEP


1- iniziamo fissando una pattina di piombo come riporato nella foto
2- in prossimità della curvatura dell'amo fissiamo una strisciolina di vinile ( si veda per l'occorrenza "vinile" nella sezione materiali del presente blog) ed uno spezzone di nylon dello 0.12


3- formiamo ed avvolgiamo si a tre quarti dell'amo un dubbing vaporoso di pelo di coniglio color olive-green

 4 - con un pennrello indelebile (pantone color Henna) coloriamo la parte sottostante della strisciolina di vinile


 5- ora rigiriamo e fissiamo in prossimità dell'occhiello la strisciolina di vinile

6- ora non resta che avvolgere a spire serrate il nylon per dare sagoma alla larva, io sono inoltre solito colorare la parte di vinile in prossimità dell'occhiello con lo stesso pennarello indelebile

 7- nodo di chiusura e la mosca è  pronta

Nessun commento:

Posta un commento